Home Rivista Unagraco CONGRESSO NAZIONALE UNAGRACO 2018 – rivista n. 12

CONGRESSO NAZIONALE UNAGRACO 2018 – rivista n. 12

by admin

l nuovo ruolo del commercialista di fronte al “fenomeno startup”: formazione e novità di Giuseppe Diretto* Settembre porta con sé bilanci e nuove prospettive. In questi mesi trascorsi l’UNAGRACO ha assolto un importante compito avendo davanti a sé due obiettivi: i giovani e la formazione continua. Abbiamo dedicato il nostro anno a formare colleghi per rispondere alle mutate esigenze del mercato. Il commercialista oggi, infatti, è chiamato a rivestire nuovi ruoli che si stanno delineando all’orizzonte.

 

Per questo abbiamo formato nuove professionalità in modo multidisciplinare e completo affinché possano rispondere alle esigenze del tessuto imprenditoriale e del mercato, alla luce soprattutto delle ultime modifiche legislative in materia di privacy e del nuovo regolamento. Infatti è entrato in vigore proprio il 19 settembre 2018 il Dlgs 101 del 10 agosto 2018, di armonizzazione della legislazione italiana con le regole del regolamento Ue 2016/679, già operativo dal 25 maggio 2018. I principali adempimenti in materia di privacy sono già in vigore da quest’ultima data. UNAGRACO ha scelto di focalizzare la sua attenzione su questa rivoluzione apportata dal nuovo regolamento proponendo una formazione specifica e ad hoc in materia: siamo stati parte attiva con l’organizzazione di un corso accreditato da CEPAS – Bureau Veritas, di un master per la formazione della figura del DPO e del Consulente Privacy, figure molto richieste sia da Enti Pubblici che da aziende. Un Master in 3 edizioni (già svolte con successo) ed una quarta edizione in partenza ad ottobre.

 

Alle prime tre edizioni hanno partecipato commercialisti ma anche avvocati e dirigenti di aziende Pubbliche e private: ciò ha permesso di formare un team multidisciplinare da proporre alle imprese e di partecipare a gare indette da Enti pubblici. Ciò rappresenta, senza dubbio, una nuova interessante opportunità professionale. Il congresso di Olbia, in questa ottica, diventa un importante momento di approfondimento e un’occasione foriera di spunti e fertile di proposte, per parlare di crescita e sviluppo e del nuovo ruolo di supporto dei commercialisti di fronte al “fenomeno startup”. Un incarico strategico si prospetta per i professionisti, ossia quello di supportare e avviare la trasformazione delle idee in imprese, curando lo sviluppo e assicurando i finanziamenti più opportuni, indispensabili per la crescita. Per questo è indispensabile preparazione e formazione. Intendiamo costituire un organismo che possa seguire a 360 gradi i nuovi imprenditori, una rete di 2000 commercialisti che condivide esperienze e casi su tutto il territorio nazionale.

 

Giuseppe Diretto

Presidente Nazionale UNAGRACO

 

UNAGRACO.INFO Editore Giuseppe Diretto Direttore

Responsabile Alessia De Pascale Redazione: Via Guido Dorso,75 –

Bari ANNO III – N.12 – Settembre 2018

Registrazione N.REG.Stampa 29 3963/2014 16/10/2014 Tribunale di Bari Distribuzione gratuita 2 UNAGRACO.INFO * Presidente Nazionale UNAGRACO

Allegati

You may also like

CONTATTI

PRESIDENZA

Copyright @2022 Tutti i diritti riservati